Mi chiamo Viviana Z., ho 41 anni e abito a Bologna.
Mi sono rivolta a questa associazione lo scorso autunno, quando la mia seconda figlia era nata da 2 mesi; nonostante le grosse difficoltà emerse durante l’allattamento, ci tenevo molto a darle il mio latte. Le avevo provate tutte: mi ero rivolta al consultorio, all'ospedale, al ginecologo, persino ad un'ostetrica privata e anche ad una altra associazione qui a Bologna; ma nessun intervento si era rivelato risolutivo e non sapevo bene chi altro potesse aiutarmi. Ero molto determinata ad allattare ed avevo anche raccolto informazioni, sia online che spulciando libri per mia iniziativa; ma il mio problema si era radicato e non riuscivo ad uscirne: il dolore, anzi, peggiorava. Emotivamente e fisicamente questa situazione mi metteva in grande difficoltà e mi assorbiva tantissime energie. Avevo alle spalle un'altra esperienza di allattamento difficile e fallimentare, avuta con la mia prima bimba. Non volevo che anche con la seconda finisse nello stesso modo e sapevo di avere bisogno di un aiuto esperto e competente. Altri operatori (medico di famiglia, pediatra, consultorio) si erano già dimostrati non sufficientemente preparati o esperti sull'argomento, e sia per questo, sia per i lunghi tempi di attesa tra la prenotazione e la ricezione dei servizi di assistenza, non erano stati in grado di aiutarmi già la prima volta. Ed era proprio il tempo che a me mancava. Il dolore stava diventando insostenibile: avevo aspettato anche troppo, ed avevo bisogno di una soluzione immediata. Ho sempre potuto contare sull'appoggio di mio marito e della mia famiglia, che tuttavia non sapevano come aiutarmi.
L’aiuto è arrivato tramite i social. Navigando in rete, all'interno di vari gruppi, e chiedendo suggerimenti online ad altre mamme con difficoltà simili alle mie ho conosciuto una mamma della provincia di Ferrara, Laura, che aveva già ricevuto una consulenza telefonica da un'associazione del Modenese: lei mi ha suggerito di chiamare Rosa, la Presidente, per l'appunto, di SosMama. Non potrò mai ringraziarla abbastanza per ciò che ha fatto; ancora adesso la considero una dei miei angeli custodi. A volte le mamme si capiscono semplicemente al volo. Inizialmente non l’avevo presa in considerazione perché lontana da Bologna. Poi, in un momento di crisi e disperazione, nuovamente mi ha mandato un solo messaggio: il nome di Rosa e il suo numero di telefono. Ho capito fosse veramente convinta che Rosa avrebbe saputo cosa dirmi.
E così è stato. Non appena l’ho chiamata, ci siamo subito capite. Già questo era per me miracoloso. Rosa ha compreso subito quale tormento stavo passando e mia ha messo in contatto immediatamente con Orianna, una ostetrica. Ho ricevuto da parte sua un enorme aiuto professionale e competente. Orianna, che mi ha ispirato subito fiducia e si è messa a disposizione con enorme generosità.
Ero molto affaticata dalla gestione della bimba e provata psicologicamente perché l’allattamento era doloroso. Un momento così bello come l’allattamento era per me un calvario. Posso solo dire che amare così tanto la mia bimba e provare così tanto dolore al seno nel darle il mio latte era quasi una forma di tortura. La fatica e lo stress del periodo post parto, inoltre, mi lasciavano ben poche energie. Il mio grande amore, però, mi costringeva a non demordere: ero sicura che tutto fosse colpa di un problema di salute e volevo andare a fondo, capire di cosa si trattasse e risolverlo. Orianna è stata per me un vero angelo: una persona di grandissima esperienza e passione per quello che fa. Tutta l’associazione offre un servizio enorme per le mamme e per le famiglie. La gratuità e la passione con cui le volontarie prestano il servizio permettono di andare oltre e una consulenza o a dei normali servizi professionali, che sono sempre limitati dal tempo/appuntamenti ecc, e che, per la mia esperienza, non hanno avuto la stessa competenza. Come mamma in difficoltà, che aveva già provato varie strade inutilmente, la spontaneità e la passione dei gesti ricevuti mi hanno permesso di fidarmi e affidarmi completamente in poco tempo e di risolvere così la mia situazione. Da subito Orianna ha rinforzato la mia determinazione e la mia voglia di proseguire, proponendomi soluzioni concrete e pratiche che hanno iniziato a funzionare in poco tempo. Mi ha insegnato anche a conoscere meglio il mio corpo e la mia bimba: campo in cui, purtroppo, ne io ne molte delle mamme di oggi che hanno 1-2 figli, abbiamo molta esperienza.
Poco tempo dopo, raccontando alla ginecologa del consultorio questa esperienza, abbiamo condiviso il fatto che manchi, a Bologna, un servizio di supporto competente alle mamme per i mesi dopo il parto. Quelli esistenti sono insufficienti e devono necessariamente concentrarsi su casi gravi o dedicare poco tempo ciascuno; e nonostante i tagli e gli sforzi non riescono, loro malgrado, ad essere tempestivi nella gestione dell'enorme quantità di richieste. E forse anche perché - a mio parere - i casi difficili, come il mio, richiedono una esperienza e competenza che solo la passione può costruire.
L’aiuto di SosMama si è rivelato fondamentale per la risoluzione dei miei problemi e auguro a tutte le mamme in difficoltà di trovare un aiuto così grande, competente e appassionato. Posso dire che tutta la mia famiglia si è sentita assai sollevata sapendo che io potevo fare affidamento a qualcuno così generoso e competente e che io e mia figlia potessimo finalmente vivere serenamente (dopo tre mesi!) la nostra reciproca conoscenza e l’allattamento.
Anche adesso sono in contatto con molte mamme tramite i social network e consiglio questa associazione a tutte, ma sopratutto a quelle che manifestano maggiori difficoltà. Ho già consigliato SosMama ad altre mamme e sono felice di farlo. Tantissime mamme hanno bisogno di aiuto nel periodo post parto. C’è una sensazione di fragilità e piccolezza che accompagna - penso - quasi tutte le mamme nel iniziare a prendersi cura di una nuova vita. L’allattamento è una esperienza bellissima e preziosissima, sia per la mamma che per i figli, e andrebbe sostenuta e difesa con maggiore forza. Per fortuna ci sono associazioni come questa che lo fanno. Molte mamme come me, non sapendo a chi rivolgersi, cercano aiuto online, ma trovare un aiuto organizzato, competente e tempestivo è molto difficile; non mi pare affatto un caso che sia una associazione di mamme ad aver capito ciò che serve.
Viviana
Share this post