Mi chiamo Ylenia Berretti, ho 35 anni e abito a Sassuolo.
Nell'ormai "lontano" gennaio del 2009, è nata la mia prima bimba, Giulia. Un parto naturale, fisiologico, bellissimo; e poi l'allattamento, difficile, doloroso, pieno di dubbi e domande.
Si, perché Giulia aveva bisogno di attaccarsi al seno molto spesso e, nel giro di poco tempo, i miei capezzoli iniziarono a rovinarsi e il momento dell'allattamento divenne cosi un momento carico di ansia e dolore. Ma io?? Testarda, convinta, ostinata, volevo assolutamente allattare perché pensavo che se ero riuscita a partorire dovevo anche essere in grado di alimentare quella scricciolina che tenevo tra le braccia.
Ho partorito il 3 gennaio, tempo di vacanze natalizie. Gli ambulatori dell'allattamento avevano orari poco compatibili con le mie esigenze, sopratutto perché richiedevano di uscire di casa...ma io avevo tanto dolore e non era così facile spostarsi.
Ho deciso di telefonare a SosMama, di cui numero avevo trovato nel pacchetto informativo consegnatomi in ospedale dopo il parto. Ricordo bene lo stupore provato nel sentirmi rispondere che sarebbero venute a casa mia il giorno successivo e tutte le volte necessarie...già quella risposta mi aveva rincuorata e fatta sentire meno sola.
Così è iniziato il mio rapporto con l'associazione, ed in particolare una relazione con una mamma che continua tutt'ora. Io ero decisa e convinta, e ciò che più mi ha aiutata e sostenuta, al di là della competenza specifica, è stata la consapevolezza di essere in una relazione tra donne e mamme. Ho trovato tanta comprensione, preparazione e professionalità; sentire che qualcun altro che dava la medesima importanza al desiderio di riuscire ad allattare senza dolore, godendo dell'esperienza più bella della mia vita, è stato il regalo più bello.
Dopo questa prima esperienza ho deciso di frequentare gli incontri per mamme e piccoli proposti dall'associazione, legati a diversi temi, ed ho anche frequentato un corso di primo livello sul sostegno all'allattamento. Poi ho avuta la seconda, la terza bimba e da 8 mesi il quarto bimbo...e con sempre meno tempo a disposizione la mia esperienza non è mai iniziata. Prima e dopo ogni parto e durante ogni allattamento ho sempre ricercato il contatto e il sostegno delle mamme dell'associazione, come riferimento importante. E' sempre rimasto vivo in me il sentimento di vicinanza per le donne che vivono questo delicato momento, e ho sempre offerto aiuto, per quanto potessi, ad amiche o conoscenti nell'immediato post partum o in allattamento, indirizzandole verso l'associazione quando necessario.
Abbiamo tutte bisogno di sentire altre donne, altre mamme, che abbiano già vissuto le nostre stesse esperienze, che possano starci vicino, ascoltarci e se necessario metterci una mano sulla spalla perché ciascuna di noi trovi il suo modo di essere donna e mamma, il suo modo di allattare e crescere il proprio bambino.
Ylenia B.
Share this post